Scegli una lingua: inglese o francese

I mercati obbligano le imprese ad accelerare la crescita della loro cifra d’affari e dei loro introiti per sostenere e aumentare il valore borsistico.

Parallelamente, le organizzazioni si trovano a fronteggiare i cicli di vita dei prodotti sempre più ridotti, con cali della richiesta e settori economici mondiali in costante evoluzione.

Tali sfide contribuiscono a ricompensare le imprese più snelle e flessibili. In effetti, le aziende che possono assumere, armonizzare e indirizzare gli impiegati meritevoli a posti di lavoro interessanti, sono pure in grado di migliorare il loro capitale di marca e generare (plus)valore per l’azionista. La logistica aziendale della manodopera permette di realizzare questa agilità grazie all’integrazione di risorse complete e dinamiche per la domanda e l’offerta di manodopera qualificata e di strumenti di sostegno per la selezione.

Numerose organizzazioni mondiali di primo rango riconoscono che l’assunzione, la formazione e la ricollocazione di manodopera giocano un ruolo fondamentale e sono in grado di influenzare il rendimento aziendale e che la capacità di adattamento ai cambiamenti all’interno del personale è necessaria per rispondere adeguatamente agli imperativi economici .

Queboo aiuta le grandi organizzazioni a complessa strutturazione proprio laddove la strategia di reclutamento di manodopera si dimostra essere elemento imprescindibile del successo, garantendo procedure di ricerca snelle ed efficaci in funzione dell’esatto profilo professionale richiesto.

Queboo permette un controllo totale sulle procedure d’assunzione, nonché un sensibile risparmio di tempo, di costi e un’efficace corrispondenza tra le esigenze aziendali e i candidati selezionati. Il ricorso ad esosi annunci pubblicitari, come pure al tramite di agenzie per il lavoro, non è più necessario. Queboo concentra tali servizi in un unico sitema operativo.

Oltre che a una crescita della produttività in generale (tra l'altro grazie a una riduzione considerevole del lasso di tempo necessario al lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi), l'eccellenza nella gestione delle assunzioni garantisce una riduzione del tempo d'ingaggio e del tempo di adattamento dei nuovi impiegati. Si promuove così una distribuzione ottimale degli stessi sulla base delle loro effettive competenze, delle loro attitudini e motivazioni.

Con Queboo, che gestisce il fattore tempo per l'ingaggio di nuovi candidati, si stima un guadagno di tempo di almeno la metà rispetto alle procedure tradizionali. Una migliore integrazione dei candidati in seno all'azienda, che risulta dalla sistematizzazione dei processi di assunzione, riduce il tempo di adattamento necessario per nuovi impiegati. Queste riduzioni si traducono con importanti economie in termini di costi di assunzione.

Inoltre, l'aumento del tasso di fidelizzazione della mano d'opera conseguente a un miglior rapporto tra impiegato e impresa, la diminuzione di pessime assunzioni risultanti da un pletorico processo assuntivo, la diminuzione del ricorso a terzi (cacciatori di teste, aziende specializzate nella ricerca di profili, ecc.) nonché la riduzione di spese pubblicitarie e di costi di comunicazione, permettono un sensibile risparmio.
Queboo concentra tutto questo in un solo sistema operativo.

La metodologia e la tecnologia di assunzione per imprese di Queboo, influenza direttamente il successo finanziario delle grandi organizzazioni incidendo proprio sull’economia delle procedure d’assunzione.

La metodologia, esclusiva a Queboo, influisce positivamente sulla qualità, i costi e i tempi di procedura di selezione dei candidati che più aderiscono ai profili professionali richiesti dall’azienda grazie a strumenti di prospezione continua integrati nel sistema.

In questo modo si evita che il personale perda tempo prezioso nella distribuzione e nel filtraggio delle richieste d’assunzione o di altre incombenze prive di avalore aggiunto. Il programma informatico gestito da Queboo supervisiona costantemente e in tempo reale tutte le nuove candidature e permette di segnalare tempestivamente la presenza di un candidato che corrisponde massimamente ai criteri.

La procedura automatica del sistema informatico permette di eliminare l’intervento manuale nell’operazione di «triage». Una volta parametrato il sistema in base al/ai profilo/i richiesto/i, lo scandaglio del flusso e la gestione dei dati dei candidati avverrà automaticamente.

Possiamo così riassumere gli aspetti di Queboo che intercorrono specificamente nell’economia di assunzione: un’aumento sensibile della qualità di assunzione, una riduzione generale del tempo di adattamento, un incremento della fiducia della manodopera nei confronti del datore dell’azienda, un aumento generale della produttività del personale assunto.

Per le aziende mondiali di piccolo e medio calibro, tali economie possono risultare decisive in costi reali e in creazione di valore aggiunto grazie a una migliore e puntuale selezione.